Stai cercando un metodo per acquisire clienti in edilizia e sei stanco dei soliti portali online e delle famigerate piattaforme edili che ti garantiscono lavoro senza portarti risultati concreti e tangibili?
In questo articolo vogliamo spiegarti 10 modi per iniziare ad acquisire clienti in edilizia totalmente online. Alcuni di questi consigli sono di una semplicità estrema e nel breve-medio periodo possono portati risultati strepitosi. Sei pronto? Iniziamo subito!
Acquisire clienti in edilizia: Metodi offline VS Metodi online

Se vuoi aumentare i tuoi clienti in edilizia e vorresti capirne di più su come fare, questo è l’articolo giusto per te! Scommetto che ultimamente stai vedendo online tantissime aziende tue concorrenti e questo ti ha fatto pensare: Come posso promuovere la mia impresa edile?
La verità è che esistono molte alternative al giorno d’oggi e una delle migliori strategie per acquisire clienti è sicuramente il marketing online in edilizia. Prima di procedere con le strategie vorrei spiegarti le differenze tra marketing online e marketing offline.
Non ti voglio annoiare con tecnicismi, quindi, cercheremo di essere il più veloci possibili su questa parte teorica.
- Marketing online: Sono tutte quelle straegie che puoi adottare nel mondo digitale, per esempio i social come facebook e instagram (meta) o i motori di ricerca come google. Ebbene sì, su queste piattaforme puoi avere una presenza sin da subito e questa presenza può portarti davvero centinaia di richieste ogni singolo mese.
- Marketing offline per imprese edili: Sono tutte le strategie al di fuori del mondo digitale, per esempio biglietti da visita per imprese edili, articolo di giornale, volantinaggio, cartellonistica e molto altro.
- Inoltre, ci sono anche forme di pubblicità tradizionale come gli spot tv nel settore edile. Ovviamente, parliamo di forme pubblicità molto costose e che non vanno a definire un pubblico preciso di clienti che potrebbero essere interessati, per esempio, ad una ristrutturazione.
Il marketing online, più precisamente sui social e su google, ti da la possibilità di acquisre clienti nel settore edile in maniera costante, prevedibile ed esponenziale nel tempo.
Sotto questo punto di vista in Italia siamo ancora abbastanza arretrati, ma in molti paesi europei il marketing è un’investimento di cui non si può fare a meno.
10 modi per acquisire clienti nel settore edile
Come stavamo dicendo, esistono migliaia di modi, ma se vuoi iniziare a muovere i primi passi nel mondo online vogliamo darti qualche dritta per generare i primi lavori e appuntamenti costanti.
1) Instagram per imprese edili

Hai mai sentito parlare di instagram? Che domanda scontata! Ovviamente sì
Come sai, su instagram molte aziende e imprese edili pubblicano foto dei loro lavori e questi post vengono visti da migliaia di persone.
Come primo consiglio vorrei soffermarmi proprio su questo: Apri un profilo instagram!
Il profilo dovrà essere aperto a nome della tua impresa edile e dovrai concentrarti a pubblicare almeno 2-3 contenuti a settimana! Quando pubblichi un lavoro scegli accuratamente gli hashtag per raggiungere le persone che ti interessano.
Esempio pratico: Hai un’impresa edile e pubblichi una foto prima/dopo di una ristrutturazione.
Non inserire hashtag del tipo: #edilizia #impresaedile con questi hashtag il tuo post sarà visibile solo ad aziende concorrenti 🤣
Invece concentrati su quello che potrebbe interessare al tuo pubblico di riferimento, esempio: #ristrutturazionemilano #appartamentomilano #traslocomilano #nuovacasa #casamilano
In questo modo apparirai più facilmente ad utenti interessati ad una ristrutturazione che, per esempio, hanno appena comprato una casa a Milano.
2) Facebook settore edile e i gruppi locali
Un altro strumento potentissimo per farti conoscere online è Facebook. Molti lo danno per superato, ma in realtà i gruppi locali sono ancora un’ottima risorsa per trovare clienti.
Cerca gruppi della tua città o zona in cui le persone parlano di casa, ristrutturazioni e traslochi. Iscriviti e partecipa attivamente, senza essere invadente. Dai consigli utili, rispondi a domande e, quando opportuno, mostra i tuoi lavori.
Esempio pratico: Qualcuno nel gruppo “Vivere a Milano” chiede consigli su chi contattare per ristrutturare il bagno. Invece di scrivere solo “contattami in privato”, rispondi con un messaggio utile tipo: “Se vuoi un consiglio, verifica sempre che l’impresa abbia recensioni positive e mostri lavori realizzati. Noi, ad esempio, abbiamo recentemente ristrutturato un bagno simile e il cliente era molto soddisfatto!” e magari allega una foto di un lavoro realizzato. Questo aumenta la fiducia e genera contatti spontanei.
In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare i social nel settore edile troverai un sacco di spunti interessanti e dei veri e propri metodi per aumentare i tuoi clienti in edilizia.
3) Google My Business per acquisire clienti in edilizia
Se non hai ancora creato un profilo Google My Business, fallo subito! Quando una persona cerca su Google “ristrutturazione casa Milano”, i primi risultati che vede sono quelli delle attività locali con buone recensioni. Essere presenti lì può fare la differenza.
Ecco cosa fare:
Registra la tua impresa su Google My Business.
Compila tutti i campi con informazioni dettagliate.
Aggiungi foto dei tuoi lavori.
Chiedi ai clienti soddisfatti di lasciare recensioni.
Più recensioni positive ricevi, più possibilità hai di apparire tra i primi risultati e ottenere contatti.
Ti consiglio vivamente di creare una scheda google per la tua impresa edile. Qui abbiamo creato una guida per aprire la scheda google nel settore dell’edilizia.
4) Sito web e blog edilizia
Anche se può sembrare superfluo, avere un sito web ti aiuta a dimostrare professionalità e autorevolezza. Non deve essere complesso, bastano poche pagine chiare e ben strutturate:
Chi siamo: Presenta la tua impresa edile e la tua esperienza.
Servizi: Elenca i servizi offerti con qualche dettaglio.
Portfolio lavori: Inserisci foto prima/dopo delle ristrutturazioni.
Contatti: Metti ben visibili telefono, email e WhatsApp per rendere facile il contatto.
Se vuoi fare un passo in più, puoi aprire un blog con articoli su argomenti utili per i clienti, come “Come ristrutturare casa con un budget ridotto” o “Bonus ristrutturazione 2024: come funziona?”. Questo aiuta a posizionarti su Google e a farti trovare da chi cerca informazioni.
Ci sono molte piattaforme che ti permettono di creare siti web in edilizia come: WordPress, Wix e molti altri.
5) Collaborazioni con agenti immobiliari partnership strategiche per acquisire clienti nel settore edile
Un’ottima strategia è collaborare con agenti immobiliari. Spesso chi compra casa ha bisogno di ristrutturazioni, e gli agenti possono consigliarti ai loro clienti. Proponiti come partner e offri condizioni vantaggiose per i loro clienti, in cambio di segnalazioni dirette.
6) Pubblicità online per aumentare clienti nel settore edile
Se hai un budget da investire, puoi provare la pubblicità online su Facebook e Instagram. Con pochi euro al giorno puoi far vedere i tuoi lavori a persone interessate a ristrutturare casa. La chiave è targetizzare bene il pubblico, scegliendo la tua città e persone che stanno cercando casa o hanno mostrato interesse per ristrutturazioni.
Ti invito a leggere anche pubblicità nel settore edile (un articolo dedicato che abbiamo scritto per approfondire l’argomento! Sono sicuro che troverai tantissime idee)
7) Video e testimonianze per acquisire e fidelizzare clienti in edilizia
I video funzionano benissimo per mostrare i tuoi lavori e creare fiducia. Puoi registrare video di trasformazioni prima/dopo o raccogliere testimonianze dei clienti soddisfatti. Un video di 30 secondi con un cliente che racconta la sua esperienza positiva può fare la differenza.
8) Newsletter e email marketing o messaggi WhatsApp
Raccogli i contatti dei clienti interessati e invia loro aggiornamenti periodici con consigli utili, offerte speciali e nuovi lavori realizzati. Un’email mensile può mantenere vivo l’interesse e generare nuovi contatti.
9) TikTok imprese edili e contenuti virali
TikTok non è solo per i giovani! Sempre più professionisti lo usano per mostrare i loro lavori in modo creativo. Puoi pubblicare video veloci delle tue ristrutturazioni, dando consigli o mostrando problemi comuni nelle case e come risolverli.
10) Il metodo ristrutturazioni a comando🔥
Se stai cercando il miglior sistema per far crescere la tua impresa edile fortunatamente sei finito nel posto giusto.
Noi siamo Formula Edilizia, la prima agenzia di marketing specializzata in acquisizione nuovi lavori per imprese edili. I nostri partner ottengono tutti i mesi un flusso costante di nuove richieste di preventivo e questo permette di riempire la propria agenda giorno dopo giorno.
Con Ristrutturazioni a Comando creeremo per te tutta la comunicazione online per la tua impresa edile e potrai posizionarti come leader del tuo settore. Come se non bastasse, proprio per dimostrarti la nostra professionalità e serietà in ciò che facciamo ti offriamo una garanzia: 10 richieste di preventivo al mese SODDISFATTO O RIMBORSATO.
Hai capito bene, iniziando a lavorare con noi creeremo per te un vero sistema di acquisizione clienti e dovrai occuparti solo di far sopralluoghi e far firmare contratti.
Se vuoi approfondire ti invito a visitare il nostro sito web www.formulaedilizia.it